Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musica vocale da camera, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio cameristico vocale e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

– Canto per il repertorio cameristico

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Programma dell’esame di ammissione

La prima prova tende a verificare le abilità vocali e la maturità musicale del candidato, la seconda le conoscenze teoriche e di cultura musicale di base.

Prima Prova

1. Presentazione di un programma della durata complessiva di almeno 15 minuti comprendente almeno un’aria tratta dal repertorio lirico e almeno un brano tratto dal repertorio da camera (lied, melodie, romanze).
La commissione si riserva di interrompere la prova in qualsiasi momento.

Seconda Prova

1. Il candidato dovrà dimostrare padronanza nell’utilizzo dei codici di notazione, nella conoscenza degli elementi fondamentali della teoria musicale e nell’esercizio delle fondamentali abilità relative all’ascolto e alla lettura ritmica e cantata.

2. Colloquio di carattere generazionale e motivazionale.

 

CODI/24 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Programma dell’esame

Esecuzione di un programma della durata di circa 20 min comprendente brani liberamente tratti dal seguente repertorio:

– Bach: arie dalle Passioni o dalle Cantate

– Arie antiche italiane (edizione Dallapiccola)

– W. A. Mozart: Lieder

– J. Haydn: Lieder e canzonette inglesi

– C. F. Zelter: Goethe-Lieder

– L. v. Beethoven: Lieder

– F. Schubert: Lieder di media difficolt’

– V. Bellini: Canzoni

CODI/24 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Programma dell’esame

Esecuzione di un programma della durata di circa 25 min comprendente brani liberamente tratti dal seguente repertorio:

– Lieder del periodo 1815-1890 scelti tra quelli di F. Schubert, F. Mendelssohn, R. Schumann, J. Brahms, F. Liszt, R. Franz, E. Grieg

– Mélodies francesi di autori da H. Berlioz a G. Fauré

– Canzoni italiane di autori da V. Bellini a F. P. Tosti

– Altro repertorio vocale da camera (russo, polacco, ecc.) di autori del suddetto periodo

CODI/24 – PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Programma dell’esame

Esecuzione di un programma della durata di circa 30à comprendente brani liberamente tratti dal seguente repertorio:

– Lieder del periodo 1880-1970 scelti tra quelli di H. Wolf, G. Mahler, Seconda Scuola viennese, O. Schoeck, R. Strauss, H. Pfitzner, A. Reimann

– Mélodies francesi di autori da C. Debussy a F. Poulenc

– Canzoni italiane scelte tra quelle dei seguenti autori: O. Respighi, I. Pizzetti, E. Wolf-Ferrari

– Songs inglesi e americane scelte tra quelle dei seguenti autori: C. Ives, S. Barber, B. Britten, P. Warlock, W. Walton, L. Bernstein

Programma della prova finale

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

Esecuzione di un programma concertistico liberamente formulato. Il programma potrà prevedere l’esecuzione di uno o più cicli liederistici, raccolte di Lieder o mélodies francesi, songs inglesi, canzoni italiane, ecc. Potranno essere privilegiate l’unità musicale o quella poetica, l’omogeneità o la varietà stilistica e cronologica, rispettando i criteri della composizione di un programma professionale Il programma potrà essere presentato in forma di:

– lezione-concerto (indicativamente 30 minuti di esecuzione musicale più 15 minuti di esposizione orale)

oppure

– programma concertistico della durata indicativa di 45 minuti con stesura di note di sala.