Project Description

Prove per l’esame di ammissione

• esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata minima di 30 minuti comprendente brani in stile diverso

• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)

N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

ESAME FINALE – indirizzo SOLISTICO
(da effettuarsi in due giorni differenti)

I prova – clavicembalo, clavicordo e fortepiano
Esecuzione di un programma da concerto della durata di circa 60 minuti, comprendente opere rappresentative scelte tra le maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII, XVIII e ‘900 o contemporaneo. Il programma potrà essere interamente dedicato ad una sola tastiera storica, oppure essere ripartito tra più tastiere.

II prova – concerto per clavicembalo o fortepiano e orchestra
Esecuzione di un concerto per clavicembalo o fortepiano e orchestra o di un importante brano cameristico in cui il clavicembalo o il fortepiano abbiano un ruolo concertante.

 

ESAME FINALE – indirizzo CAMERISTICO
(da effettuarsi in due giorni differenti)

I prova – Accompagnamento vocale
Esecuzione di un programma della durata di 30 minuti circa comprendente non meno di tre brani per voce/i e continuo, tratti dal repertorio delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII.
L’accompagnamento dovrà essere eseguito (a seconda dell’epoca a cui appartengono i brani scelti) sul clavicembalo o sul fortepiano.

II prova – Accompagnamento strumentale
Esecuzione di un programma della durata di 30 minuti circa comprendente non meno di tre brani per strumento/i e continuo tratti dal repertorio delle maggiori scuole europee dei sec. XVI, XVII e XVIII.
L’accompagnamento dovrà essere eseguito (a seconda dell’epoca a cui appartengono i brani scelti) sul clavicembalo o sul fortepiano.

III prova – Ruolo concertante dello strumento a tastiera
Esecuzione di una sonata di Johann Sebastian Bach in cui il clavicembalo abbia un ruolo concertante.
Esecuzione al fortepiano o al clavicordo di un importante brano cameristico scelto tra il repertorio dei principali compositori europei tardo settecenteschi, in cui lo strumento a tastiera abbia un ruolo concertante.
Esecuzione di un brano cameristico tratto dal repertorio del ‘900 o contemporaneo.

Allegati