Project Description

Requisiti di ammissione

1. Conseguimento del Diploma Accademico di 1° livello in Direzione di coro e composizione corale (Musica corale e direzione di coro V. O.) o di Composizione, Organo e composizione organistica, Direzione d’orchestra, o comunque di titolo affine o equivalente, verificato dalla commissione sulla base di una dettagliata documentazione fornita dal candidato all’atto dell’iscrizione all’esame d’ammissione. Per altri diplomi di 1° livello che non garantissero una preparazione atta ad affrontare il nuovo percorso didattico, il candidato sarà tenuto a frequentare un periodo preparatorio la cui durata e il cui piano di studi sarà stabilito dalla commissione.

2. Diploma di Maturità di scuola superiore.

Prove per l’esame d’ammissione

1) Composizione di un breve brano corale a 4 voci miste su testo e incipit assegnati dalla commissione;

2) concertazione e direzione di una breve composizione polifonica a 4 o 5 voci miste scelta dalla commissione e consegnata al candidato due ore prima della prova d’esame;

3) analisi scritta di una composizione corale (a cappella o con accompagnamento strumentale) scelta dalla commissione (3 ore);

4) colloquio di carattere culturale generale, motivazionale e attitudinale inerente all’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana).

N. B. Sono esonerati dalle prove 1), 2) e 3) i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli conseguiti entro i tre anni precedenti l’anno accademico per cui si richiede l’ammissione:

– Diploma di Musica corale e direzione di coro (V. O.);

– Diploma di Direzione d’orchestra;

– Diploma Accademico di 1° livello in Direzione di coro e composizione corale;

– Diploma di 1° o di 2° livello in Direzione d’orchestra.

Sono esonerati dalle prove 1) e 3) i candidati in possesso di uno dei seguenti titoli conseguiti entro i tre anni precedenti l’anno accademico per cui si richiede l’ammissione:

– Diploma di Organo e composizione organistica (V. O.);

– Diploma Accademico di 1° o di 2° livello in Organo e composizione organistica.

– Diploma di Composizione (V. O.);

– Diploma Accademico di 1° o di 2° livello in Composizione;

Prova finale per il conseguimento del Diploma Accademico di 2° livello

La prova finale consisterà nella redazione di uno scritto analitico e nella direzione di uno o più brani scelti dal repertorio corale dal Cinquecento ai nostri giorni per un programma della durata complessiva dai 30 ai 45 minuti.

Allegati