Project Description

Destinatari

Il corso è rivolto a cantanti e pianisti che intendono specializzarsi nel repertorio vocale cameristico, che in pochissimi Conservatori italiani trova spazio nei programmi di studio. È aperto a singoli cantanti e pianisti ed è particolarmente indicato per formazioni gì costituite (duo voce/pianoforte), che desiderano acquisire un livello di perfezionamento ai fini di una attività concertistica.

Obiettivi formativi qualificanti

Il corso di studi è incentrato principalmente sullo studio delle più importanti forme vocali da camera (il lied tedesco, la mélodie francese, la canciòn spagnola, la song americana, ecc.) sia con il pianoforte, sia con l’orchestra. Le altre discipline caratterizzanti il corso forniranno agli allievi specifiche competenze nell’ambito della fonetica, della dizione e delle letteratura delle lingue di riferimento.

Un’ampia scelta di discipline integrative facoltative contribuirà alla formazione di una completa figura professionale.

I Diplomati nei corsi di specializzazione della classe devono:

• possedere una approfondita conoscenza storica e teorica della musica;

• possedere una approfondita conoscenza del repertorio cameristico specifico;

• possedere la capacità di organizzare e gestire il percorso di preparazione ai concerti di un gruppo cameristico (scelta del repertorio, gestione delle prove, rapporti con gli enti);

• essere in grado di utilizzare i principali strumenti informatici negli ambiti specifici di competenza;

• avere buona padronanza di almeno una lingua dell’Unione Europea diversa dall’italiano.

Il Conservatorio organizzerà, in accordo con Enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento dei crediti richiesti per le altre attività formative e potrà definire ulteriormente per ogni corso di studio gli obiettivi formativi della classe e prevedere anche più specifici profili professionali.

Almeno il 50% dell’impegno orario complessivo è riservato allo studio o ad altre attività formative di tipo individuale, con possibilità di percentuali minori per singole attività formative ad elevato contenuto sperimentale o pratico.

Sbocchi occupazionali

Tra i ruoli professionali a cui il titolo potrà dare sbocco, si segnalano:

• Attività concertistica

• Attività editoriale: funzioni di alta responsabilità nell’editoria specializzata e presso le aziende pubbliche e private operanti nel settore

• Attività di ricerca musicologica o organologica

• Attività di organizzazione e produzione di spettacoli, rassegne, manifestazioni musicali

• Alta responsabilità nella direzione del settore dell’intrattenimento e della comunicazione anche mediante le nuove tecnologie

Sono ammessi gli studenti in possesso di diploma accademico di primo livello in Musica Vocale da Camera, Pianoforte e Canto.

Per altri diplomi di 1° livello che non garantissero una preparazione completa, lo studente sarà tenuto a frequentare un anno preparatorio su piano di studi redatto dalla commissione.

Prove per l’esame di ammissione

• esecuzione di un programma a libera scelta del candidato della durata minimadi 30 minuti

• colloquio di carattere musicale, culturale, generale e motivazionale inerente l’indirizzo di studio prescelto (in lingua italiana)

N.B. La Commissione ha facoltà di selezionare una parte del programma presentato dal candidato e/o di interrompere l’esecuzione.

Prove d’esame

a) Un recital della durata massima di 60 minuti.

b) Concertazione di un brano per canto e pianoforte consegnato alla fine della prova precedente.

I candidati usufruiranno di 3 ore di studio. Cantanti e pianisti che si presentino come duo potranno preparare la prova in sessione di lavoro comune. Sarà cura della commissione fornire la collaborazione di un cantante o di un pianista qualora il candidato si presenti da solo.

c) Esposizione parlata dei caratteri salienti (musicologici e letterari) del programma eseguito.

Allegati