Project Description

Obiettivi formativi

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Clavicembalo e tastiere storiche, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche storiche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento – incluso quello d’insieme – e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.

Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.

Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione e all’ornamentazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Prospettive occupazionali

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

    • Strumentista solista
    • Strumentista in gruppi da camera
    • Strumentista in formazioni orchestrali
    • Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
    • Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale
    • Maestro preparatore e ripetitore per cantanti del repertorio pre-classico

Requisiti generali di ammissione

Possesso di diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo. In caso di spiccate capacità e attitudini, lo studente potrà essere ammesso ancorché privo del diploma di istruzione secondaria superiore, comunque necessario per il conseguimento del diploma accademico.

L’ammissione è comunque subordinata al superamento di specifico esame volto ad accertare il possesso di un’adeguata preparazione iniziale e delle competenze richieste.

Competenze richieste

Il candidato in sede di esame di ammissione dovrà dimostrare di possedere

    • adeguate conoscenze teoriche, sicurezza ed autonomia nella lettura del testo musicale;
    • competenze tecniche e musicali adeguate per l’esecuzione corretta e con stile appropriato del repertorio presentato in sede di esame di ammissione;
    • attitudini, conoscenze e motivazioni necessarie per l’indirizzo di studi.

Articolazione dell’esame di ammissione

Esecuzione del seguente programma.

1) Tutte le scale maggiori e minori per moto retto, contrario e per terze sul clavicembalo e sul fortepiano.
Arpeggi per moto retto e contrario sul fortepiano

2) Esecuzione sul clavicembalo di tre esercizi tratti dal Manuale di Isolde Algrim tra otto presentati dal candidato.

3) Esecuzione sul fortepiano di due studi, uno a scelta del candidato e uno estratto a sorte tra sei di tecnica diversa, presentati dallo studente e scelti fra:
– Kramer: 60 studi III e IV fascicolo
– Heller: op.16, op.45

1) Girolamo Frescobaldi: esecuzione sul clavicembalo di un brano tratto dal secondo libro di Toccate e Canzone.

2) Johann Sebastian Bach: una parte di suite francese o inglese e due Preludi e Fuga dal Clavicembalo ben temperato

3) Domenico Scarlatti: due sonate di carattere brillante

Sul fortepiano :
5) Una sonata di Haydn o di Mozart scelta dal candidato.

Programma della disciplina interpretativa caratterizzante

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI I

Contenuti e repertori del corso

Acquisizione di una buona conoscenza sia tecnica sia stilistica del repertorio relativo agli antichi strumenti a tastiera di seguito descritto

Clavicembalo

    • Girolamo Frescobaldi – Toccate e Canzone tratte dal Secondo libro di Toccate d’intavolatura di cembalo e organo (1627 – 1637).
    • Louis Couperin – Pèces de clavecin, con particolare attenzione ai preludi non misurati.
    • François Couperin – L’Art de toucher le clavecin e parte di un Ordre.
    • Jean-Philippe Rameau – brani tratti dal Premier Livre (1706) e dalle Pièces de Clavecin (1724, 1731).
    • Johann Sebastian Bach – Scelta di Preludi e Fughe dal Clavicembalo ben temperato, Suite Francesi e Suites Inglesi.
    • Georg Friedrich Handel – Tre brani scelti fra quelli composti anteriormente alle otto grandi suite (1720).
    • Domenico Scarlatti – scelta di sonate.
    • Un brano della seconda metà del settecento scelto tra i principali compositori italiani dell’epoca.

Fortepiano

    • Franz Joseph Haydn – due sonate scelte fra le sei dell’opera 13 (1773) e le sei dell’opera 14 (1774/1776).

Clavicordo

    • Brani tratti da alcuni compositori napoletani tardo cinquecenteschi quali: Scipione Stella, Gian Domenico Montella, Ascanio Mayone.
    • Alcune Canzoni e Danze di Antonio Valente.

Programma dell’esame

Clavicembalo

    • Girolamo Frescobaldi – Esecuzione di una Toccata o di una e Canzona tratte dal Secondo libro di Toccate d’intavolatura di cembalo e organo (1627 – 1637).
    • Louis Couperin – Esecuzione di una suite tratta dalle Pèces de clavecin.
    • François Couperin – Esecuzione di due preludi tratti da L’Art de toucher le clavecin e una parte di un Ordre.
    • Jean-Philippe Rameau – Esecuzione di tre brani tratti dal Premier Livre (1706) e tre brani tratti dalle Pièces de Clavecin (1724, 1731).
    • Johann Sebastian Bach – Esecuzione di una Preludio e Fuga dal Clavicembalo ben temperato, di una suite francese o di una parte di una suite inglese.
    • Georg Friedrich Handel – Esecuzione di tre brani scelti fra quelli composti anteriormente alle otto grandi suites (1720).
    • Domenico Scarlatti – Esecuzione di due sonate a scelta.

Fortepiano

    • Franz Joseph Haydn – Esecuzione di una sonata scelta fra le sei dell’opera 13 (1773) o le sei dell’opera 14 (1774/1776).

Clavicordo

    • Esecuzione di tre brani tratti da alcuni compositori napoletani tardo cinquecenteschi quali: Scipione Stella, Gian Domenico Montella, Ascanio Mayone.

 PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI II

Contenuti e repertori del corso

Approfondimento tecnico stilistico del repertorio relativo agli antichi strumenti a tastiera di seguito descritto

Clavicembalo

    • Girolamo Frescobaldi – Toccate e Partite tratte dal Primo libro di Toccate d’intavolatura di cembalo e organo (1615- 1637)
    • Jean-Henri d’Anglebert – Pèces de clavecin, con particolare attenzione ai preludi non misurati
    • Jan Pieterszoon Sweelinck – Fantasie e Toccate
    • Miscellanea di Brani tratti dal Fitzwilliam Virginal Book
    • François Couperin – un Ordre a scelta
    • Jean-Philippe Rameau – Brani tratti dalle Pièces de Clavecin (1724, 1731)
    • Johann Sebastian Bach – Toccate e Partite
    • Georg Friedrich Handel – Una delle otto grandi suites (1720)
    • Domenico Scarlatti – scelta di sonate

Fortepiano

    • Franz Joseph Haydn – una sonata scelta fra le sei dell’opera 14 (1774/1776)
    • Wolfgang Amadeus Mozart – Una sonata a scelta tra quelle composte a Salisburgo (1774)

Clavicordo

    • Miscellanea di brani (Toccate, Danze) del XVII secolo contenuti nel Manoscritto Chigi dalla Biblioteca Vaticana
    • Alcune Canzoni e Danze di Antonio Valente
    • Una Suite di Henry Purcell

Programma dell’esame

Clavicembalo

    • Girolamo Frescobaldi – Esecuzione di una Toccata o di una serie di Partite tratte dal Primo libro di Toccate d’intavolatura di cembalo e organo (1615- 1637)
    • Jean-Henri d’Anglebert – Esecuzione di una suite tratta dalle Pèces de clavecin
    • Jan Pieterszoon Sweelinck – Esecuzione di una Fantasia o di una Toccata
    • Esecuzione di due brani tratti dal Fitzwilliam Virginal Book
    • François Couperin -Esecuzione di un Ordre a scelta o parte di esso
    • Jean-Philippe Rameau – Esecuzione di tre brani tratti dalle Pièces de Clavecin (1724, 1731)
    • Johann Sebastian Bach – Esecuzione di una Toccata o di una Partita
    • Georg Friedrich Handel – Esecuzione di una delle otto grandi suites
    • Domenico Scarlatti – Esecuzione di due sonate a scelta

Fortepiano

Esecuzione di una sonata di Franz Joseph Haydn scelta fra le sei dell’opera 14 (1774/1776) o di una sonata di Wolfgang Amadeus Mozart scelta tra quelle composte a Salisburgo (1774)

Clavicordo

    • Esecuzione di due brani tratti dal Manoscritto Chigi dalla Biblioteca Vaticana
    • Esecuzione di una Canzona di Antonio Valente
    • Esecuzione di una Suite di Henry Purcell

PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI III

Contenuti e repertori del corso

Approfondimento tecnico stilistico del repertorio

Clavicembalo

    • Girolamo Frescobaldi – Toccate e Partite tratte dal Primo libro di Toccate d’intavolatura di cembalo e organo (1615- 1637)
    • Bernardo Storace -Selva di varie compositioni d’intavolatura per cimbalo et organo…(1664)
    • Jean-Henri d’Anglebert – Pièces de clavecin
    • Jan Pieterszoon Sweelinck – Un gruppo di Variazioni
    • Miscellanea di Brani tratti dal Fitzwilliam Virginal Book
    • François Couperin – un Ordre a scelta
    • Jean-Philippe Rameau – Brani tratti dalle Nouvelles Suites de Pièces de Clavecin (1728)
    • Johann Sebastian Bach – Toccate e Partite
    • Georg Friedrich Handel – Una delle otto grandi Suites (1720)
    • Domenico Scarlatti – Sonate
    • Un brano tardo settecentesco scelto dal repertorio italiano, francese o tedesco.

Fortepiano

    • Wolfgang Amadeus Mozart – Una sonata a scelta tra quelle composte a Vienna (1784 -1789)

Clavicordo

    • Carl Philipp Emanuel Bach – una delle sei Sonate Prussiane Wq 48
    • Wilhelm Friedemann Bach – una Fantasia

Programma dell’esame

Clavicembalo

    • Bernardo Storace – Esecuzione di un brano tratto da Selva di varie compositioni d’intavolatura per cimbalo et organo… (1664).
    • Jan Pieterszoon Sweelinck – Esecuzione di un gruppo a scelta di Variazioni.
    • François Couperin – Esecuzione di alcuni brani tratti da un Ordre a scelta.
    • Johann Sebastian Bach – Esecuzione di una Toccata o di una Partita.
    • Domenico Scarlatti – Esecuzione di due sonate a scelta.

Fortepiano

    • Wolfgang Amadeus Mozart – Esecuzione di una sonata a scelta tra quelle composte a Vienna (1784 -1789).

Clavicordo

    • Esecuzione a scelta di una delle sei Sonate Prussiane di Carl Philipp Emanuel Bach o di una Fantasia di Wilhelm Friedemann Bach.

PROVA DELL’ESAME FINALE

(esame di Diploma Accademico di I Livello)

Clavicembalo

    1. Girolamo Frescobaldi – Esecuzione di una Toccata o un gruppo di Partite tratte dal Primolibro di Toccate d’intavolatura di cembalo e organo (1615- 1637)
    2. Un brano del Seicento estratto a sorte fra tre preparati dal candidato appartenenti alle principali scuole europee.
    3. Jean-Philippe Rameau -Esecuzione di cinquebrani tratti dalle Pièces de clavecin (1724 – 1731) o dalle Nouvelles Suites de Pièces de Clavecin (1728).
    4. Johann Sebastian Bach – Esecuzione di una Toccata o di una Partita o di una Suite inglese.
    5. Georg Friedrich Handel – Una delle otto grandi suites (1720).
    6. Domenico Scarlatti – Esecuzione di due sonate.
    7. Un brano tardo settecentescoscelto dal repertorio italiano, francese o tedesco.

Fortepiano

    1. Esecuzione a scelta del candidato di una sonata di Haydn o di Mozart.

Clavicordo

    1. Esecuzione di due brani tratti da alcuni compositori napoletani tardo cinquecenteschi quali: Scipione Stella, Gian Domenico Montella, Ascanio Mayone.
    2. Esecuzione a scelta di una delle sei Sonate Prussiane di Carl Philipp Emanuel Bach o di una Fantasia di Wilhelm Friedemann Bach.