Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Testi tratti da
L’alba ci colse come un tradimento di Liliana Picciotto Fargion, L’artista della fuga di Jonathan Freedland, Lettere da Fossoli di Gino Voghera, Piccola autobiografia di mio padre di Daniel Vogelmann, Babij Jar di Anatolij Kuznecov, Le ceneri di Babij Jar di Antonella Salomoni.

 

Comunità Ebraica Torino - logo

 

Progetto a cura di
Erik Battaglia e Claudio Voghera

Voce recitante: Olivia Manescalchi
Baritono: Diego Maffezzoni

 

Orchestra degli studenti del Conservatorio di Torino
Giuseppe Ratti, direttore

Coro da camera del Conservatorio di Torino
Dario Tabbia, direttore

 

Giorno della Memoria 2024

 

Musiche di
Johann Sebastian Bach, Henry Purcell, Ludwig van Beethoven, Robert Schumann, Aribert Reimann, Dimitri Šostakovič, Hans Krasa.

Il tempo e l’umanità hanno trasformato i luoghi dei genocidi nazifascisti in monumenti alla memoria.
Campi di concentramento e di sterminio, luoghi isolati prescelti come fosse comuni per stragi efferate, vennero disseminati in gran parte dei territori del Terzo Reich, in particolar modo nell’Europa orientale; dalla fine della Seconda Guerra Mondiale essi, diventati musei e memoriali, preservano la storia e le storie di milioni di esseri umani e testimoniano la lucidità e la perfetta pianificazione del progetto di sterminio nazifascista.
Abbiamo scelto di raccontare alcuni di questi luoghi attraverso le testimonianze di chi è sopravvissuto, di chi non tornò mai, di chi (pochissimi) riuscì incredibilmente a fuggire; la musica ci aiuterà nella narrazione per suggestione emotiva (Fossoli e Auschwitz) e, nel caso di Babij Jar, luogo della strage di più di trentamila ebrei, per ispirazione diretta del compositore russo Dimitri Šostakovič che nel primo movimento della sua Tredicesima Sinfonia musicò la poesia Babij Jar del poeta Evtushenko.
La musica e le parole possono aiutarci a evocare luoghi così tragicamente simbolici in modo che la nostra memoria sia anch’essa uno dei luoghi (e il logos che li rappresenta) più frequentati e gelosamente preservati della nostra mente.

 

Giorno della Memoria 2024 - Sissel e Schulim

 

Con la partecipazione delle classi di esercitazioni corali, esercitazioni orchestrali, pianoforte, musica vocale da camera, violoncello, musica d’insieme per strumenti ad arco.

 

Scarica il Booklet dedicato al concerto in occasione del Giorno della Memoria 2024

 


 


 

I concerti sono a ingresso gratuito.
È possibile prenotare il posto sul sito: https://conservatoriotorino.smartbooking.me/eventi/

Programma Serate Musicali – Prima parte – Libretto

Condividi sui social network!