Responsabile dipartimento: Silvana Silbano

Erik Battaglia

Monica Boetti

Franco De Grandis

Dinu Doina

Paolo Fiamingo

Vito Maggiolino

Paolo Ricagno

Silvana Silbano

Il corso di Musica Vocale da Camera del Conservatorio di Torino introduce lo studente (cantante e pianista) nel mondo incantato del Lied tedesco, della Mélodie francese, della canzone italiana, e di ogni altra forma europea e mondiale di poesia che si fa musica. Il corso fornisce le competenze professionali per un’attività specifica nel campo del Lied e della musica vocale da camera  (comprensione musicale del testo, respiro musicale e poetico, lavoro di duo, approfondimento storico-estetico del repertorio), o conoscenze approfondite da applicare nell’esecuzione di altri repertori (l’opera per il cantante, la musica solistica e da camera strumentale per il pianista), con la creazione di un lessico musico-poetico da “importare” nel linguaggio musicale cosiddetto “assoluto”.

Il repertorio preso in esame e approfondito è quello della canzone (o Lied) per voce e pianoforte a partire dalla fine del ‘700 sino ai giorni nostri, con particolare riferimento ai grandi Maestri del Lied da Mozart a Reimann. Lo studente viene introdotto alle specificità del repertorio, alle tecniche espressive dell’interpretazione liederistica, alla comprensione del testo e del suo contesto.

Nel corso degli ultimi anni la classe di Musica Vocale da Camera di Torino ha preso parte a molti progetti accademici e non, in particolare partecipando per ben due volte al Liedforum organizzato dalla Akademie der Künste di Berlino, a Berlino e Vilnius, nonché al work in progress della prima esecuzione integrale in Italia dei 600 Lieder di Schubert (Unione Musicale di Torino).

Tra i progetti interni della classe, va segnalata la partecipazione attiva e continua alle stagioni concertistiche del Conservatorio (Serate e Mercoledì), con decine di concerti monografici e non, tra cui:

– Hugo Wolf: Italienisches Liederbuch (esecuzione integrale)

– Programmi monografici dedicati a poeti (Goethe, Heine)

– Musiche su testi dalla Dodicesima Notte di Shakespeare

– Lieder di Robert Franz

– Progetto Webern

– Cicli di Robert Schumann, Ludwig van Beethoven, Alban Berg

– La Scuola di Vienna

– Omaggio a Richard Strauss

– Lieder di Leone Sinigaglia

– Bach: Weihnachts-Oratorium

– Canzoni Italiane del periodo Liberty

– Lieder di Franz Liszt

La pellegrina trailer