Pagina in aggiornamento per l'a.a. 2023/2024
Orari dei corsi di armonia, analisi e videoscrittura (corsi di I e II livello)
Istruzioni per l’iscrizione ai Corsi/Moduli/Laboratori dei corsi accademici di I e II livello
Istruzioni per l’iscrizione ai corsi a scelta dello studente
Orari dei corsi del Prof. Martinelli (Storia del Jazz)
Elenco Discipline a scelta – Corsi accademici di II livello
Specifiche sugli esami di biennio di musica d’insieme
Nota:
– per le discipline non pubblicate invitiamo gli studenti a contattare direttamente i docenti a mezzo email.
Acustica musicale E. M. Ferrando
Psicoacustica musicale E. M. Ferrando
Informatica musicale D. Sciajno
Laboratorio di prassi esecutive del repertorio corale E. Camoletto
Coro da camera D. Tabbia
Elementi di Direzione di coro D. Tabbia
Formazione corale D. Tabbia
Tecniche contrappuntistiche E. Camoletto
Armonia, contrappunto, fuga e composizione G. Castagnoli
Semiografia della musica G. Castagnoli
Metodologia dell’analisi del repertorio moderno e contemporaneo G. Colombo Taccani
Composizione O. Mula
Composizione di Musica per le Immagini A. Ravizza
Orchestrazione Virtuale A. Ravizza
Elementi di composizione A. Ruo Rui
Strumentazione e Orchestrazione A. Ruo Rui
Composizione A. Sardo
Elementi di composizione E. M. Ferrando
Laboratorio: Arrangiamento per coro di voci bianche E. M. Ferrando
Laboratorio: La traduzione ritmica di testi poetici E. M. Ferrando
Laboratorio: La trascrizione pianistica E. M. Ferrando
Tecniche di arrangiamento e trascrizione E. M. Ferrando
Fondamenti di Pedagogia generale (DI 1, STRU 1) O. Mattio
Fondamenti di Psicologia generale (DI 1, STRU 2) O. Mattio
Laboratorio I: Esperienze di apprendistato emotivo (DI 1 e STRU 2) O. Mattio
Laboratorio II: Uno sguardo ad un altro pianeta (DI 2 e STRU 1) O. Mattio
Legislazione ed organizzazione scolastica (DI 1 e STRU 2) O. Mattio
Metodologia dell’educazione musicale I e II (DI 1, DI 2) O. Mattio
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale (STRU 1) O. Mattio
Pedagogia musicale I e II (DI 1, DI 2, STRU 2) O. Mattio
Psicologia musicale (DI 1 e STRU1) O. Mattio
Pedagogia musicale speciale e Didattica dell’inclusione (DI 2 e STRU 2) O. Mattio
Composizione musicale elettroacustica per la Scuola di Didattica C. Barbagallo
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio C. Barbagallo
Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio
(per esterni alla Scuola di Musica Elettronica) C. Barbagallo
Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio e audio per video C. Barbagallo
Composizione musicale elettroacustica I S. Bassanese
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica S. Bassanese
Composizione musicale elettroacustica IV D. Ghisi
Composizione musicale elettroacustica per la scuola di composizione D. Ghisi
Tecniche compositive IV D. Ghisi
Composizione audiovisiva integrata D. Sciajno
Tecniche di improvvisazione musicale D. Sciajno
Arpa – Letteratura della musica contemporanea P. Radici
Arpa – Metodologia dell’insegnamento strumentale P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori I P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori II P. Radici
Arpa – Soli e passi d’orchestra P. Radici
Arpa – Trattati e metodi P. Radici
Basso Tuba – Ensemble di ottoni R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori I, II R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori: Passi d’orchestra R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori sullo strumento affine R. Ghiretti
Basso Tuba – Trattati e metodi R. Ghiretti
Canto S. Silbano
Contrabbasso – Prassi esecutive e repertori D. Botto
Contrabbasso – Letteratura dello strumento D. Botto
Contrabbasso – Metodologia dell’insegnamento strumentale D. Botto
Fagotto M. Data
Flauto I. Massara
Pianoforte F. Bergamasco
Pianoforte – Trattati e metodi Bordin/Lampo/Scalafiotti/Vivarelli
Pianoforte M. Dalbesio
Pianoforte M. Scalafiotti
Pianoforte C. Vivarelli
Trombone – Ensemble di ottoni F. Rosini
Trombone – Metodologia e tecnica dell’insegnameno strumentale F. Rosini
Trombone – Passi d’orchestra F. Rosini
Trombone – Prassi esecutiva sullo strumento affine I, II F. Rosini
Trombone – Prassi esecutive e repertori I, II F. Rosini
Trombone – Il trombone rinascimentale barocco F. Rosini
Violino – Metodologia dell’insegnamento strumentale A. Agazzini
Violino U. Fantini
Violino – Prassi esecutive e repertori E. Groppo
Violino – Trattati e metodi E. Groppo
Violino P. Rosso
Violino P. Tumeo
Violino barocco – Prassi esecutiva per Musica d’insieme Musica antica E. Groppo
Violoncello D. Destefano
Violoncello – Metodologia dell’insegnamento strumentale M. Ferrari
Violoncello – Prassi esecutive e repertori I, II M. Ferrari
Violoncello – Trattati e e metodi M. Ferrari
Lingua straniera comunitaria: Tedesco R. Beltramo
Lingua Italiana per stranieri G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Inglese I G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Inglese II G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Spagnolo I G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Spagnolo II G. Pepe
Drammaturgia musicale A. Bosco
Modulo monografico: Introduzione al balletto classico A. Bosco
Modulo monografico: Introduzione al teatro musicale del Novecento A. Bosco
Modulo monografico: La “sinfonia-cantata” nell’Ottocento A. Bosco
Storia del teatro musicale I A. Bosco
Storia del teatro musicale II A. Bosco
Storia e forme dei repertori musicali: repertorio vocale A. Bosco o docente da nominare
Estetica della musica – “Vladimir Jankélévitch, la musica e l’ineffabile” (2°
annualità di triennio e biennio di composizione) – 1° semestre M. Lacchè
Estetica della Musica – “Mito e Musica: Faust nel XX e XXI secolo” (2° annualità
di triennio e biennio di composizione, CAM) – 2° semestre M. Lacchè
Etnomusicologia/Antropologia musicale [CAM, convezione UNITO] I. Meandri (CAM) / M. Lacchè
Iconografia musicale (2° semestre) M. Lacchè
Metodologia della critica musicale (1° semestre) M. Lacchè
Musica moderna e contemporanea (CAM, convenzione Unito – 1° semestre) P. Cavallotti (CAM) / M. Lacchè
Musicologia 1 – Musica, figure femminili e stereotipi di genere (1° semestre) M. Lacchè
Musicologia 2 – L’ascolto musicale (1° semestre) M. Lacchè
Musicologia 3 – Musica e natura (2° semestre) M. Lacchè
Organologia (1° semestre) M. Lacchè
Storia della teoria e della trattatistica musicale (per Musica Antica, 2° semestre) docente da nominare
Modulo: Aspetti dell’Oratorio romantico A. Piovano
Modulo: Breve storia del Requiem in epoca moderna A. Piovano
Modulo: La Passione secondo Matteo e la Passione secondo Giovanni di J. S. Bach A. Piovano
Storia dell’Improvvisazione A. Piovano
Storie delle forme e dei repertori musicali A. Piovano
Storia delle forme e dei repertori musicali (Analisi del repertorio sinfonico) A. Piovano
Il teatro musicale di Puccini (parte prima): dagli esordi a “Tosca” M. Porzio
L’anello del Nibelungo M. Porzio
Le prime undici Sonate per pianoforte di Beethoven: dall’op. 2 all’op. 13 M. Porzio
Romeo e Giulietta in musica: da Bellini a Bernstein M. Porzio
Metodologia della ricerca storico-musicale G. Satragni
Nascita e sviluppi della musica da camera G. Satragni
Storia della musica applicata alle immagini G. Satragni
Storia della musica del XX e del XXI secolo G. Satragni
Storia delle forme e dei repertori musicali G. Satragni
Analisi dei repertori M. Cordiano
Metodologia dell’analisi I (introduzione all’armonia) E. M. Ferrando
Teoria della musica/Metodologia dell’analisi II E. M. Ferrando
Analisi dei repertori (1° semestre) A. M. Galliano
Analisi dei repertori (2° semestre) A. M. Galliano
Analisi dei repertori M. T. Immormino
Teorie e tecniche dell’armonia (riservato a Studenti cinesi) M. T. Immormino
Canto cristiano medievale F. Rampi
Canto monodico – Direzione F. Rampi
Direzione del canto monodico F. Rampi
Prepolifonia – Analisi dei repertori F. Rampi
Prepolifonia I F. Rampi
Prepolifonia II F. Rampi
Prepolifonia III F. Rampi
Semiografia del canto monodico F. Rampi
Storia della Liturgia F. Rampi
Analisi dei repertori C. Rebora
Musica d’insieme Jazz I, II M. Greco
Composizione Jazz S. Maccagno
Chitarra Jazz L. Tessarollo
Specifiche sugli esami di biennio di musica d’insieme
Musica da Camera C. Bertola
Musica da Camera J. Francini
Musica da Camera F. Gosio
Musica da Camera M. Nurchis
Musica di insieme per strumenti ad arco C. Ravetto
Musica di insieme per strumenti ad arco M. Zigante
La Lettura a prima vista – “A leggere a prima vista si impara e si può insegnare” E. Ballario
Lettura dello spartito P. Fiamingo
Prassi esecutive e repertori (Maestro collaboratore) P. Fiamingo
Pratica del repertorio vocale P. Fiamingo
Tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale (Maestro collaboratore) P. Fiamingo
Modulo di improvvisazione libera e storica M. Genot
Metodologia generale dell’insegnamento strumentale: Elementi di lettura,
improvvisazione, accompagnamento al pianoforte M. L. Pacciani
Lettura della partitura U. Santoro
Pratica Pianistica e Pratica dell’accompagnamento S. F. Spinoso
Lettura dello spartito (per cantanti) V. Maggiolino
Lettura dello spartito (per pianisti) V. Maggiolino
Pratica del repertorio vocale V. Maggiolino
Dizione P. Ciaffi Ricagno
Gestualità e movimento scenico P. Ciaffi Ricagno
Multimedialità P. Ciaffi Ricagno
Regia P. Ciaffi Ricagno
Storia dello spettacolo (scenografia, costume ecc.) P. Ciaffi Ricagno
Teoria e tecniche dell’interpretazione scenica / Recitazione P. Ciaffi Ricagno
Analisi compositiva della musica per orchestra di fiati L. Della Fonte
Elaborazione, trascrizione e arrangiamento per orchestra di fiati L. Della Fonte
Modulo di improvvisazione libera e storica M. Genot
Bibliografia G. Maccaroni
Biblioteconomia e documentazione musicale G. Maccaroni
Editoria musicale (Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata) G. Maccaroni
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica G. Maccaroni
Storia dell’Improvvisazione A. Piovano
Si segnala che è possibile consultare l’orario generale dei Docenti cliccando QUI