INFORMAZIONI PER L’ACCESSO AI CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO

 

TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

E’ possibile accedere direttamente al Triennio se si è in possesso della Licenza di Teoria, solfeggio e dettato musicale del vecchio ordinamento oppure della Certificazione finale del corso propedeutico di Teoria, ritmica e percezione musicale.
A tal fine, sono valide anche le seguenti Certificazioni dei corsi pre-accademici, esclusivamente se conseguite presso il Conservatorio di Torino:

  • Certificazione B di Teoria, lettura e dettato musicale (rilasciata entro l’a.a. 2015/2016)
  • Certificazione C di Teoria, ritmica e percezione musicale (rilasciata dall’a.a. 2016/2017 in poi)

Se non si è in possesso di uno dei titoli sopra indicati, si dovrà sostenere l’Esame di Verifica di livello di Teoria, ritmica e percezione musicale in cui si dovrà dimostrare di possedere le competenze richieste alla Certificazione finale (3° livello) del corso propedeutico di Teoria, ritmica e percezione musicale.

Esclusivamente per i corsi accademici di I livello di Musica Elettronica e Discipline Jazz, il livello minimo richiesto è quello corrispondente alla Certificazione di 1° livello del corso propedeutico di Teoria, ritmica e percezione musicale. Il possesso di tale titolo permette l’accesso diretto al Triennio. A tal fine, è valida anche la Certificazione A del corso pre-accademico di Teoria, ritmica e percezione musicale esclusivamente se conseguita presso il Conservatorio di Torino.
Se non si è in possesso di uno dei titoli sopra indicati, si dovrà sostenere l’esame di Verifica di livello di Teoria, ritmica e percezione musicale in cui si dovrà dimostrare di possedere almeno le competenze richieste alla Certificazione di 1° livello del relativo corso propedeutico.
Gli studenti di Musica Elettronica e Jazz frequenteranno all’interno del Triennio gli opportuni corsi di Teoria, ritmica e percezione musicale, al fine di raggiungere il livello di competenza pari alla Certificazione finale del corso propedeutico. Tali corsi dovranno obbligatoriamente essere inseriti nel piano di studi. Si precisa che solo dopo il superamento dei relativi esami si potrà accedere ai corsi accademici del settore COTP/06 (Ear training e Lettura cantata, intonazione e ritmica) che potranno quindi essere posticipati ad anni di corso successivi al primo.

I programmi degli esami di Certificazione dei vari livelli del corso propedeutico di Teoria, ritmica e percezione musicale, nonché esempi delle relative prove d’esame, sono consultabili QUI.

 


 

PIANOFORTE SECONDO STRUMENTO

Per l’ammissione ai corsi accademici di I livello nel cui piano di studi siano presenti corsi di Pratica e lettura pianistica (COTP/03), verranno verificate le competenze di Pianoforte II strumento.
E’ possibile accedere direttamente al Triennio se si è in possesso della Certificazione finale di Pianoforte II strumento del corso propedeutico. A tal fine, è valida anche Certificazione C di Pianoforte II strumento del corso pre-accademico esclusivamente se conseguita presso il Conservatorio di Torino. Se non si è in possesso di uno dei titoli sopra indicati, si dovrà sostenere il relativo esame di Verifica di livello. I programmi d’esame delle due annualità del corso propedeutico di Pratica pianistica (Pianoforte II strumento) sono disponibili QUI.
Dall’anno accademico 2023/24, esclusivamente per quanto riguarda Pratica pianistica, sarà consentito l’accesso al Triennio con debito formativo al massimo di un anno. Vale a dire che il livello minimo richiesto per l’accesso è quello corrispondente alla Certificazione di livello 1ª annualità del corso propedeutico. L’eventuale debito formativo attribuito dovrà essere tassativamente assolto entro la fine primo anno accademico di corso (ovvero entro il 31 ottobre dell’anno solare successivo a quello di immatricolazione), pena dimissioni d’ufficio. In caso di debito formativo, i corsi accademici del settore COTP/03 presenti nei piani di studio, Pratica pianistica e Tecniche fondamentali di accompagnamento pianistico (Pratica dell’accompagnamento), saranno rispettivamente spostati al secondo e al terzo anno.

 


 

Per accedere ai Corsi Accademici di I livello di Composizione e di Strumentazione per Fiati è richiesta la certificazione C di Lettura della Partitura o dimostrare di possedere preparazione equivalente. Relativamente ai corsi pre-accademici, saranno accettate solo Certificazioni conseguite presso il Conservatorio di Torino.