Responsabile dipartimento: Andrea Campora

Elena Ballario

Andrea Campora

Luigi Canestro

Marco Chiappero

Sandra Conte

Edoardo De Angelis

Stefano Demicheli

Luciano Folco

Alessandro Galoppini

Massimiliano Génot

Stefano Ligoratti

Francesco Pennarola

Maria Teresa Pizzulli

Miriam Rigamonti

Umberto Santoro

Benedetto Matteo Spina

Salvatore Fabrizio Spinoso

Giorgio Spriano

Certificazione di competenza di livello 1ª annualità del corso propedeutico

1. Esecuzione di tre studi (di autori diversi) a scelta fra i seguenti:

  • L. Köhler: 12 Piccoli studi op. 157
  • J. B. Duvernouy: 25 studi facili e progressivi op. 176
  • B. Bartók: Mikrokosmos (dal n. 24 – I vol.)
  • F. Beyer: Scuola preparatoria del pianoforte op. 101 (dal n. 60)
  • E. Pozzoli: 24 Piccoli studi facili e progressivi (dal n. 16)
  • Russische Klavierschule (dal n. 50 dell’ed. Sikorsky)
  • F. Le Couppey: 24 Études op. 10
  • L. Schytté: Die Schule des modernen Klavierspiels, Op.174 (prima parte)
  • J. Burgmüller: 25 studi facili e progressivi op. 100
  • C. Reinecke: 12 piccoli studi op. 162

2. Esecuzione di un brano tratto dal Libro di Anna Magdalena Bach, tra due presentati
3. Esecuzione di un brano a scelta del candidato tratto dal repertorio classico o romantico o del Novecento storico

Certificazione finale del corso propedeutico
(corrispondente all’esame di ammissione al Triennio e valido per l’accesso diretto al Triennio)

1. Esecuzione di una scala nell’estensione di almeno due ottave per moto retto scelto dalla commissione tra tutte le tonalità maggiori e relative minori
2. Esecuzione di due studi presentati dal candidato (tratti da raccolte differenti):

  • E. Pozzoli: 15 Studi facili per piccole mani
  • S. Heller: Studi op. 45, op. 46, op. 47
  • A. Longo: 40 Studietti melodici op. 43
  • L. Köhler: 12 Piccoli studi op. 157 (dal n. 10)
  • B. Bartók: dal III vol. del Mikrokosmos
  • T. Richards: Improvising Blues Piano
  • Joseph Concone: 25 studi melodici op. 24
  • E. Bertini: 25 studi op. 100
  • H. Berens: Studies op. 79 Book II
  • J. Burgmüller: Studi op. 109
  • O. Peterson: Complete Jazz for the young pianist – Exercises, Minuets, Etudes and Pieces (ed. Charles Hansen) da pag. 13 a pag. 37

3. Esecuzione di un brano di J. S. Bach scelto dal candidato (escludendo il Libro di Anna Magdalena) ed esecuzione di un brano di un compositore scelto tra i seguenti: Leonardo Leo, Francesco Durante, Ercole e Bernardo Pasquini, Domenico Zipoli, Alessandro e Domenico Scarlatti, Baldassarre Galuppi, Domenico Cimarosa, Giovanni Paisiello
4. Un brano del periodo classico-romantico di difficoltà congruente al resto del programma
5. Un brano del periodo moderno-contemporaneo di difficoltà congruente al resto del programma

N.B.:

  • Non sono ammesse trascrizioni o riduzioni
  • Si accettano brani di difficoltà superiore a quelli indicati
  • Si precisa che le Sonatine devono essere presentate integralmente
  • La durata del corso è di due anni. Per gli allievi interni il docente può prendere in considerazione la possibilità di una terza annualità, nella quale far chiedere l’anticipo di Pratica pianistica o far ripetere l’anno prima di conseguire la certificazione finale del corso propedeutico.

PROGRAMMA ESAME DI PRATICA PIANISTICA (1ª annualità del Triennio)

1) Arpeggi sugli accordi di triade maggiore e minore e su tutte le sette specie di settima
2) Esecuzione di due studi di tecnica e stile diverso presentati dal candidato. Si suggeriscono:

  • S. Heller: Studi op. 47
  • E. Pozzoli: 24 studi di facile meccanismo
  • C. Czerny: 30 nuovi studi di meccanismo op. 849
  • E. Pozzoli: 16 studi di agilità
  • C. Corea: Children’s songs
  • O. Peterson: Complete Jazz for the young pianist – Exercises, Minuets, Etudes and Pieces (ed. Charles Hansen) da pag. 38 in poi

3) Esecuzione di un brano fra due presentati del repertorio classico – romantico di difficoltà congruente con il resto del programma
4) Esecuzione di un brano fra due presentati del repertorio moderno – contemporaneo di difficoltà congruente con il resto del programma

PROGRAMMA ESAME DI PRATICA DELL’ACCOMPAGNAMENTO (2ª annualità Triennio)

1) Esecuzione di tre brani presentati dal candidato, di genere e stile diverso, con realizzazione d’insieme, relativi al repertorio dello strumento principale
2) Esecuzione di due brani stilisticamente diversi del repertorio pianistico (la durata complessiva di questa prova non deve essere inferiore ai 5 minuti). In alternativa: esecuzione di un brano del repertorio pianistico e realizzazione estemporanea di scale armonizzate (regola dell’ottava) e delle principali cadenze in una tonalità maggiore indicata dalla commissione e nella sua relativa minore
3) Lettura di un semplice accompagnamento o di un semplice brano pianistico assegnato dalla commissione 30 minuti prima