Pagina in aggiornamento per l'a.a. 2023/2024
Orari dei corsi del Prof. Martinelli (Storia del Jazz)
Orari dei corsi di armonia, analisi e videoscrittura (corsi di I e II livello)
Orari dei corsi di Teoria, ritmica e percezione musicale
Istruzioni per l’iscrizione ai Corsi/Moduli/Laboratori dei corsi accademici di I e II livello
Istruzioni per l’iscrizione ai corsi a scelta dello studente
Elenco Discipline a scelta – Corsi accademici di I livello
Videoscrittura (corso A) M. Cordiano
Videoscrittura (corso B) M. Cordiano
Acustica musicale E. M. Ferrando
Psicoacustica musicale E. M. Ferrando
Informatica musicale D. Sciajno
Analisi delle forme compositive M. Cordiano
Teoria e tecnica dell’armonia I (corso A) M. Cordiano
Teoria e tecnica dell’armonia I (corso B) M. Cordiano
Teoria e tecnica dell’armonia II (corso A) M. Cordiano
Teoria e tecnica dell’armonia II (corso B) M. Cordiano
Metodologia dell’analisi I (introduzione all’armonia) E. M. Ferrando
Teoria della musica/Metodologia dell’analisi II E. M. Ferrando
Analisi delle forme compositive (1° semestre) A. M. Galliano
Analisi delle forme compositive (2° semestre) A. M. Galliano
Teoria e tecnica dell’armonia I (corso A) A. M. Galliano
Teoria e tecnica dell’armonia I (corso B) A. M. Galliano
Teoria e tecnica dell’armonia II (corso A) A. M. Galliano
Teoria e tecnica dell’armonia II (corso B) A. M. Galliano
Analisi delle forme compositive (corso A) M. T. Immormino
Analisi delle forme compositive (corso B) M. T. Immormino
Armonia: approfondimento e recupero M. T. Immormino
Teorie e tecniche dell’armonia I (corso A) M. T. Immormino
Teorie e tecniche dell’armonia I (corso B) M. T. Immormino
Teorie e tecniche dell’armonia II M. T. Immormino
Analisi delle forme compositive C. Rebora
Teoria e tecnica dell’armonia I (corso A) C. Rebora
Teoria e tecnica dell’armonia I (corso B) C. Rebora
Teoria e tecnica dell’armonia II (corso A) C. Rebora
Teoria e tecnica dell’armonia II (corso B) C. Rebora
Analisi compositiva A. M. Turcotte
Tecniche contrappuntistiche E. Camoletto
Armonia, contrappunto, fuga e composizione G. Castagnoli
Semiografia della musica G. Castagnoli
Metodologia dell’analisi del repertorio moderno e contemporaneo G. Colombo Taccani
Elementi di composizione E. M. Ferrando
Analisi compositiva I O. Mula
Composizione O. Mula
Elementi di composizione A. Ruo Rui
Orchestrazione A. Ruo Rui
Strumentazione A. Ruo Rui
Analisi delle forme compositive II A. Sardo
Composizione A. Sardo
Laboratorio di prassi esecutive del repertorio corale E. Camoletto
Coro da camera D. Tabbia
Elementi di Direzione di coro D. Tabbia
Formazione corale D. Tabbia
Laboratorio: Arrangiamento per coro di voci bianche E. M. Ferrando
Laboratorio: La traduzione ritmica di testi poetici E. M. Ferrando
Laboratorio: La trascrizione pianistica E. M. Ferrando
Direzione d’Orchestra M. Bufalini
Arpa – Fondamenti di Storia e Tecnologia dello strumento P. Radici
Arpa – Letteratura dello strumento P. Radici
Arpa – Letteratura per due o più arpe P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori – Ensemble di arpe P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori I P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori II P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori III P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori – Passi d’orchestra I P. Radici
Arpa – Prassi esecutive e repertori – Passi d’orchestra II P. Radici
Arpa – Tecniche della lettura estemporanea P. Radici
Arpa – Trattati e metodi P. Radici
Basso Tuba – Ensemble di ottoni R. Ghiretti
Basso Tuba – Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori I, II, III R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori: Passi d’orchestra I R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori: Passi d’orchestra II R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori sullo strumento affine I R. Ghiretti
Basso Tuba – Prassi esecutive e repertori sullo strumento affine II R. Ghiretti
Canto S. Silbano
Contrabbasso – Prassi esecutive e repertori D. Botto
Contrabbasso – Trattati e metodi D. Botto
Fagotto M. Data
Flauto I. Massara
Pianoforte F. Bergamasco
Pianoforte M. Dalbesio
Pianoforte M. Scalafiotti
Pianoforte C. Vivarelli
Sassofono P. Marchetti
Trombone – Ensemble di ottoni F. Rosini
Trombone – Il trombone rinascimentale barocco F. Rosini
Trombone – Passi d’orchestra I, II F. Rosini
Trombone – Prassi esecutive sullo strumento affine I, II F. Rosini
Trombone – Prassi esecutive e repertori I, II, III F. Rosini
Trombone – Trattati e metodi F. Rosini
Violino U. Fantini
Violino – Prassi esecutive e repertori E. Groppo
Violino – Prassi esecutive e repertori/Passi d’orchestra I, II, III E. Groppo
Violino – Trattati e metodi E. Groppo
Violino P. Rosso
Violino P. Tumeo
Violino barocco – Prassi esecutiva per Musica d’insieme Musica antica E. Groppo
Violoncello D. Destefano
Violoncello – Prassi esecutive e repertori I, II, III M. Ferrari
Violoncello – Prassi esecutive e repertori/Passi d’orchestra I, II M. Ferrari
Lingua straniera comunitaria: Tedesco R. Beltramo
Lingua Italiana per stranieri G. Pepe
Lingua Italiana sostitutiva debito di Estetica G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Inglese I G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Inglese II G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Spagnolo I G. Pepe
Lingua straniera comunitaria: Spagnolo II G. Pepe
Musica d’insieme Jazz I, II M. Greco
Musica d’insieme Jazz III M. Greco
Tromba Jazz M. Greco
Trombone Jazz M. Greco
Armonia Jazz S. Maccagno
Composizione I S. Maccagno
Composizione II S. Maccagno
Chitarra Jazz L. Tessarollo
Musica da Camera C. Bertola
Musica da Camera J. Francini
Musica da Camera F. Gosio
Musica da Camera M. Nurchis
Musica di insieme per strumenti ad arco C. Ravetto
Musica di insieme per strumenti ad arco M. Zigante
Elettroaustica I C. Barbagallo
Elettroaustica II C. Barbagallo
Elettroaustica III C. Barbagallo
Introduzione alla composizione musicale elettroacustica (per il propedeutico SMET) C. Barbagallo
Tecnologie e tecniche delle ripresa e della registrazione audio
(per esterni alla Scuola di Musica Elettronica) C. Barbagallo
Composizione musicale elettroacustica III S. Bassanese
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica I S. Bassanese
Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica II S. Bassanese
Storia della musica elettroacustica I S. Bassanese
Storia della musica elettroacustica II S. Bassanese
Analisi della musica elettroacustica II D. Ghisi
Composizione musicale elettroacustica II D. Ghisi
Tecniche compositive III D. Ghisi
Ambienti esecutivi multimodali e interattivi D. Sciajno
Analisi della musica elettroacustica I D. Sciajno
Sistemi, tecnologie, applicazioni e linguaggi di programmazione per la multimedialità D. Sciajno
Tecniche compositive I D. Sciajno
Drammaturgia musicale A. Bosco
Forme della poesia per musica A. Bosco
Modulo monografico: Introduzione al balletto classico A. Bosco
Modulo monografico: Introduzione al teatro musicale del Novecento A. Bosco
Modulo monografico: La “sinfonia-cantata” nell’Ottocento A. Bosco
Letteratura e testi per musica (Canto e Musica vocale da camera) A. Bosco
Letteratura e testi per musica I (Composizione e Direzione) A. Bosco
Letteratura e testi per musica II (Composizone e Direzione) A. Bosco
Storia del teatro musicale (Canto e Musica vocale da camera) A. Bosco
Storia del teatro musicale I A. Bosco
Storia del teatro musicale II A. Bosco
Storia e forme dei repertori musicali: repertorio vocale A. Bosco o docente da nominare
La Lettura a prima vista – “A leggere a prima vista si impara e si può insegnare” E. Ballario
Pratica Pianistica, Pratica dell’accompagnamento E. Ballario
Lettura dello spartito P. Fiamingo
Prassi esecutive e repertori (Maestro collaboratore) P. Fiamingo
Pratica del repertorio vocale P. Fiamingo
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte P. Fiamingo
Tecniche di lettura estemporanea e di trasposizione tonale (Maestro collaboratore) P. Fiamingo
Modulo di improvvisazione libera e storica M. Genot
Pratica Pianistica e Pratica dell’accompagnamento M. Genot
Fondamenti ed elementi di tecnica pianistica per gli allievi di Pianoforte Jazz M. L. Pacciani
Lettura della partitura M. L. Pacciani
Pratica e lettura del repertorio M. T. Pizzulli
Lettura della partitura U. Santoro
Pratica Pianistica e Pratica dell’accompagnamento S. F. Spinoso
Lettura dello spartito (per pianisti) V. Maggiolino
Pratica del repertorio vocale V. Maggiolino
Pratica dell’accompagnamento e della collaborazione al pianoforte V. Maggiolino
Analisi ed esercitazioni I F. Rampi
Analisi ed esercitazioni II F. Rampi
Analisi ed esercitazioni III F. Rampi
Canto cristiano medievale F. Rampi
Prepolifonia I F. Rampi
Prepolifonia II F. Rampi
Prepolifonia III F. Rampi
Semiografia del canto monodico F. Rampi
Etnomusicologia/Antropologia musicale (CAM, convezione UNITO) I. Meandri (CAM) / M. Lacchè
Estetica della musica – moduli A, B (1° semestre) e modulo C (2° semestre) M. Lacchè
Estetica della musica – “Vladimir Jankélévitch, la musica e l’ineffabile” (2°
annualità di triennio e biennio di composizione) – 1° semestre M. Lacchè
Estetica della Musica – “Mito e Musica: Faust nel XX e XXI secolo” (2° annualità
di triennio e biennio di composizione, CAM) – 2° semestre M. Lacchè
Iconografia musicale (2° semestre) M. Lacchè
Metodologia della critica musicale (1° semestre) M. Lacchè
Musica moderna e contemporanea (CAM, convenzione UNITO – 1° semestre) P. Cavallotti (CAM) / M. Lacchè
Musicologia 1 – Musica, figure femminili e stereotipi di genere (1° semestre) M. Lacchè
Musicologia 2 – L’ascolto musicale (1° semestre) M. Lacchè
Musicologia 3 – Musica e natura (2° semestre) M. Lacchè
Organologia (1° semestre) M. Lacchè
Storia della teoria e della trattatistica musicale (per Musica Antica, 2° semestre) docente da nominare
Filologia musicale A. Piovano
Modulo: Aspetti dell’Oratorio romantico A. Piovano
Modulo: Breve storia del Requiem in epoca moderna A. Piovano
Modulo: La Passione secondo Matteo e la Passione secondo Giovanni di J. S. Bach A. Piovano
Storia dell’Improvvisazione A. Piovano
Storia e storiografia della musica I A. Piovano
Storia e storiografia della musica II A. Piovano
Il teatro musicale di Puccini (parte prima): dagli esordi a “Tosca” M. Porzio
L’anello del Nibelungo M. Porzio
Le prime undici Sonate per pianoforte di Beethoven: dall’op. 2 all’op. 13 M. Porzio
Romeo e Giulietta in musica: da Bellini a Bernstein M. Porzio
Metodologia della ricerca storico-musicale G. Satragni
Nascita e sviluppi della musica da camera G. Satragni
Storia della musica applicata alle immagini G. Satragni
Storia della musica del XX e del XXI secolo G. Satragni
Storia e storiografia della musica I G. Satragni
Storia e storiografia della musica II G. Satragni
Analisi compositiva della musica per orchestra di fiati L. Della Fonte
Elaborazione, trascrizione e arrangiamento per orchestra di fiati L. Della Fonte
Dizione P. Ciaffi Ricagno
Gestualità e movimento scenico P. Ciaffi Ricagno
Multimedialità P. Ciaffi Ricagno
Storia dello spettacolo (scenografia, costume ecc.) P. Ciaffi Ricagno
Teoria e tecniche dell’interpretazione scenica / Recitazione P. Ciaffi Ricagno
Ear Training (corso A) A. Campora
Ear Training (corso B) A. Campora
Lettura cantata, intonazione e ritmica (corso A) A. Campora
Lettura cantata, intonazione e ritmica (corso B) A. Campora
Ear Training (corso A) M. Chiappero
Ear Training (corso B) M. Chiappero
Ear Training (corso C) M. Chiappero
Lettura cantata, intonazione e ritmica (corso A) M. Chiappero
Lettura cantata, intonazione e ritmica (corso B) M. Chiappero
Lettura cantata, intonazione e ritmica (corso C) M. Chiappero
Ear Training L. Folco
Lettura cantata, intonazione e ritmica L. Folco
Ear Training (corso A) A. Galoppini
Ear Training (corso B) A. Galoppini
Lettura cantata, intonazione e ritmica (corso A) A. Galoppini
Lettura cantata, intonazione e ritmica (corso B) A. Galoppini
Modulo di improvvisazione libera e storica M. Genot
Bibliografia G. Maccaroni
Biblioteconomia e documentazione musicale G. Maccaroni
Editoria musicale (Videoscrittura musicale ed editoria musicale informatizzata) G. Maccaroni
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica G. Maccaroni
Storia dell’Improvvisazione A. Piovano
Si segnala che è possibile consultare l’orario generale dei Docenti cliccando QUI